La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 25 gennaio 2010

BERTOLASO - ANNUNZIATA INCIDENTE DIPLOMATICO - MA NOI CI ABBIAMO MESSO TRENTA ANNI PER CAPIRE


Ho meditato molto prima di inserirmi in quel che è stato considerato lo scandalo internazionale . Ieri , per la verità ho seguito la trasmissione della Lucia Annunziata, che reputo una delle migliori trasmissioni di tutta la rai , perché nonostante non sia di estrazione di centro destra , cerca di dare una visione molto superparters  su ciò che avviene nella nostra nazione .


 Bando alle chiacchiere andiamo al dunque . Prima la signora Annunziata poi il sottosegretario Guido Bertolaso si sono un po’ lasciati andare a qualche critica di troppo che ha causato qualche incidente diplomatico, ritornato nei ranghi .


Ma c’è un particolare che forse, nella foja del programma, non è stata focalizzato perbene  dagli ascoltatori che seguivano la trasmissione .    


Un fenomeno naturalistico come del resto è un sisma del nono,  decimo grado della scala Ritcher e forse più, non può essere certamente essere soccorso in  maniera celere,per giunta in un paese che vi è carestia come l’isola di Haiti .


 Lo dico con tranquillità e spirito di consapevolezza perché il sottoscritto all’età di venti anni nella notte del 23 novembre 1980 è stata catapultato con altri commilitoni del battaglione di artiglieria di Persano in provincia di Salerno per ordine del Commiliter di Napoli   nelle zone vittima del terremoto che ha distrutto molti centri in Campania. Quella  notte io insieme ad altri giungemmo a Laviano intorno alle 3 di notte portando generi di prima necessità e qualche attrezzo, ma soprattutto mani che scavavano nel freddo e sotto la pioggia: nessuno sapeva come salvare le persone, ma con spirito di abnegazione cercavano di salvare il salvabile tra le urla e i lamenti delle persone:


 Da quel giorno sono stati creati corpi specializzati, leggi speciali e quant’altro perché prima l’italia è stata coinvolta da due terremoti  uno quello del friuli e poi ultimamente anche da quello in Umbria e l’anno scorso L’aquila .


Insomma , in Italia per giungere ai risultati di soccorsi celeri ci sono voluti venti anni e forse trenta , ma ad Haiti che è un  paese che non ha avuto mai terremoti  è normale che i soccorsi sono giunti un po’ in ritardo.