La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 13 dicembre 2009

IL SOTTOSEGRETARIO PIZZA VISITA LE SCUOLE DI MARCIANISE.


IL SOTTOSEGRETARIO PIZZA VISITA LE SCUOLE DI MARCIANISE.

Marcianise.  La scuola marcianisana in ogni sua singola sfaccettatura è stata illustrata al sottosegretario di Stato all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca , l’on. Giuseppe Pizza, in occasione della sua visita istituzionale di sabato 12 dicembre.

A fare da Cicerone attraverso gli istituti locali, il sindaco Antonio Tartaglione, insieme al vice sindaco Paride Amoroso ed all’assessore alle politiche sociali ed all’istruzione, Angelo Elia.  Non ha fatto mancare la sua partecipazione nemmeno l’assessore alle politiche finanziarie Angelo Raucci.  Presenti anche le autorità militari del territorio.

Platea bipartisan quella intervenuta in sala giunta, dove il sottosegretario Pizza è stato accolto appena approdato a Marcianise, ricevendo i saluti del sindaco Tartaglione: “Ogni istituto, come avrà modo di verificare nella visita successiva, ha i suoi problemi, siano essi legati alla struttura o al personale, ma in generale per tutte si può provvedere certamente a migliorare ancora di più l’offerta formativa, in modo che i nostri ragazzi siano in grado di inserirsi in un mercato del lavoro che non solo è alla ricerca di profili professionali sempre più qualificati, ma è anche sempre più caratterizzato da una domanda superiore all’offerta”.

Nel suo intervento, il viceministro ha reso una dettagliata panoramica della situazione dell’istruzione in Italia, spiegando le ragioni a monte della riforma Gelmini e illustrando i propositi futuri del suo dicastero:  “Per le scuole si dovrebbe rafforzare il rapporto con gli enti locali. Quanto al personale docente, ritengo che abbiamo bisogno di meno insegnanti, ma pagati adeguatamente” . Durante il colloquio con le istituzioni locali, l’on. Pizza ha sostenuto altresì il proposito di voler mettere le sofisticate tecnologie attuali a servizio della valorizzazione dei beni culturali italiani, e a proposito della Campania ha annunciato che a breve partirà una ricerca volta a riscoprire i tesori letterari ancora nascosti della villa dei Papiri di Ercolano.

Numerose e varie le domande poste dai presenti, ed in particolare dall’assessore Amoroso, dal consigliere Giulio Salzillo, dal professore dell’Itcg “Lener”  Brancaccio, del coordinatore locale del Pdl Antonio Sagliano, e dalla consigliere donna Maria Luigia Iodice. I loro interventi hanno tratteggiato il profilo di una scuola che abbisogna ancora di numerosi interventi, ma che nonostante tutto a Marcianise è animata da risorse che si impegnano quotidianamente per raggiungere livelli sempre maggiori.

Concordi sono apparsi Roberto Grillo, Giuseppe Moretta, Enrico Gionti e Antimo Rondello, anch’essi presenti.

Alla fine della prima tappa della visita, la pattuglia ha effettuato un breve tour in alcuni istituti del territorio, culminato al liceo scientifico e classico “F.Quercia”. Qui una folla oceanica di studenti, accompagnati dai loro docenti, ha acclamato con l’entusiasmo proprio della gioventù l’arrivo degli ospiti, ascoltando interessata i loro interventi.   Al commiato il sottosegretario, accogliendo l’invito del sindaco,  ha fatto presente di aver recepito i problemi che attanagliano la scuola marcianisana, comuni del resto a quelli di buona parte degli istituti italiani, e di  aver intenzione di lavorare per la loro risoluzione.