La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 10 dicembre 2009

IL PRESIDENTE DE SIMONE INAUGURA IL SITO DEL CONI DI CASERTA

Sport e nuove tecnologie: con la presentazione ufficiale del sito e della biblioteca, tra le poche in Italia ad essere collegata telematicamente al Servizio Biblioteche Nazionali, il Comitato Provinciale Coni di Caserta potenzia i supporti informatici al servizio del mondo sportivo provinciale. L'accensione del sito (www.caserta.coni.it ) e il collegamento della biblioteca con la rete nazionale è stata effettuata nel corso di una semplice ma significativa cerimonia svoltasi presso la sede del Comitato Provinciale Coni alla presenza di rappresentanti delle Federazioni, degli Enti di Promozione e di altri organismi sportivi. E' stato il presidente del Coni di Caserta Michele


De Simone, nell'introdurre la riunione, a sottolineare l'importanza dell'iniziativa che pone il Comitato tra i primi in Italia quanto a nuove tecnologie. "Difatti -ha evidenziato il dirigente- il Coni di Caserta è il venticinquesimo in Italia ad essere dotato del sito ufficiale, collegato con tutti i link sportivi, ed è il secondo, dopo Ravenna, a interagire con la propria biblioteca nella rete del Servizio Biblioteche Nazionali, due traguardi di grande prestigio, che pongono Terra di Lavoro, anche a livello di strutture di servizio, all'altezza con i risultati delle società e degli atleti".

Il funzionamento del sito è stato, quindi, illustrato dai responsabili dell'Organizzazione Periferica del Coni, giunti appositamente da Roma, e cioè Angelo Iezzi, Claudia Molinari e Andrea Petroni, mentre quello della Biblioteca è stato spiegato da Giuseppe De Nitto, già bibliotecario alla Reggia ed in altre strutture pubbliche, nominato bibliotecario onorario del Coni. "Con l'ingresso in rete -ha sottolineato De Nitto- è possibile avere nozione del rilevante patrimonio librario e di pubblicazioni, conservato presso la sede di Caserta, dove è
possibile consultare oltre tremila volumi e circa cinquanta collezioni di giornali e riviste specializzate. Il materiale disponibile è stato archiviato e codificato secondo i sistemi del Servizio Nazionale, per cui da tutte le postazioni periferiche in Italia è possibile conoscere la dotazione presso il Coni di Caserta e, ovviamente, viceversa".

Una biblioteca, unica in Camplania con queste caratteristiche, che consentirà di ampliare il servizio già svolto nei confronti di studenti delle Facoltà di Scienze Motorie o di altre strutture universitarie per tesi, ricerche e approfondimenti relativi alla storia ed alla tecnica dello sport.