La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 15 dicembre 2009

Esclusivo Santa Maria Capua Vetere il comune deve 450mila euro,ma è il frutto di una transazione legale fra il consorzio e l'assessore Salzillo



Non c’è dubbio che l’assessorato all’ambiente del comune di Santa Maria Capua Vetere e per esso l’assessore preposto Alfonso Salzillo per il bene della città è riuscito ad ottenere due risultati abbastanza positivi. Lo testimoniano i suoi continui viaggi che si sono consumati fra il comune di Santa Maria Capua Vetere  il consorzio unic o dei rifiuti della provincia di Caserta e Napoli ed anche con il sottosegretario romano dove il responsabile Guido Bertalaso è  riuscito a farsi convincere dalla dimestichezza di un assessore che ha puntatola sua arma vincente nella espressione di un libero convincimento nei confronti di una parte avversa   dovuto appunto alla sua capacità di risolvere i problemi .
 Il Primo problema è venuto alla luce quando il consorzio unico dei rifiuti ha chiesto e quindi inviato la richiesta di  un cospicua somma di denaro di una quota  al comune che, forse inadempiente negli ultimi cinque anni , doveva in ogni caso elargire al consorzio . Si tratta di  milioni di euro che il consorzio ha avanzato già diversi mesi fa e che si è quantificata grazie all’interessamento  dell’assessore e i suoi continui viaggi nella capitale romana e napoletana, mentre altri si dedicavano  a spendere in feste e festicciole , di una transazione indolore per il comune subissato da continue richieste di e denaro da parte dei cittadini che hanno vinto cause civili e transazioni contro il comune .L’accordo  fra l’ente e il consorzio , che è stata approvata dal medesimo   si è quantificato in una richiesta che è stata   inviata  qualche giorno fa  di 495 mila euro circa al comune già da diversi giorni e che approderà al palazzo lucarelli fra qualche giorno.  
Ecco quindi svelato l’arcano   di una richiesta che sembrava far cadere nel baratro una amministrazione che invece di guardare a problemi seri, si lascia impelagare in faccende poco chiare che fanno diminuire l’attenzione amministrativa e politica in una città, che addirittura ha toccato il fondo con la vicenda Enel in via mazzocchi dove tutti gli operatori del  terziario sono insorti , ma anche di un’altra vicenda che tiene il fiato sospeso  molti genitori i quali non sanno se i loro figli potranno andare più a scuola .
Ciò non è altro di una gestione della mala politica che in questi ultimi 15 anni tiene banco nella città di Santa Maria Capua Vetere , ma sembra  che i nodi si  stanno  srotolando.
 E come una antica  tradizione borbonica come del resto la conserviamo da circa due secoli di vita data appunto dal re Ferdinando di Borbone,  c’è un vecchio detto napoletano che dice festa farina e forca , sono le tre f per governare un popolo .  
Il secondo problema risolto dall’assessore all’ambiente Alfonso Salzillo riguarda un accordo di programma che ha stabilito , niente poco di meno che   con il sottosegretario alla’emergenza sui rifiuti in Campania Guido Bertolaso per la città di Santa Maria Capua Vetere. Ma di questo, ne sveleremo il contenuto fra qualche giorno quando  con un comunicato ufficiale dell’assessore se ne darà notizia visto che il sottosegretariato e il ministero dell’ambiente ha stilato con il comune di Santa Maria Capua Vetere visto che sede di Cdr.