La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 14 dicembre 2009

CAMORRA: OPERAZIONE CC CONTRO CLAN CASALESI, ARRESTI PER “PIZZO NATALIZIO”



Aversa, 14 dicembre 2009 – Operazione anticamorra nella notte dei
Carabinieri del reparto territoriale di Aversa (caserta) contro il clan “dei casalesi”, diverse le persone fermate dai carabinieri nelle rispettive abitazioni affiliate gruppo “Schiavone”.


Gli arrestati agendo con metodi mafiosi e avvalendosi del clima di intimidazione esigevano da imprenditori e commercianti della provincia di caserta il “pizzo natalizio” che era destinato al mantenimento dei detenuti in carcere appartenenti al predetto clan.


I provvedimenti sono stati emessi dalla procura antimafia di napoli che ha coordinato le indagini.  


I quattro, sono Luigi Del Prete,di 25 anni,Carlo Tavoletta, di 36 anni, Giuseppe D'Aniello, di 40 anni e Paolo Davide Affidami, di 23 anni, tutti di Trentola Ducenta, farebbero parte di un gruppo emergente dell' organizzazione, particolarmente attiva in questo periodo di fine anno, per la riscossione del cosiddetto 'pizzo di Natale' da destinare agli affiliati in carcere ed ai loro familiari.