La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 28 novembre 2009

PIANO TRAFFICO A CASERTA - LA PILLOLA PER ANTONIO CIONTOLI


Egregio Assessore alla viabilità Antonio Ciontoli
Ma che dico
Caro Antonio ( forse è meglio!!! )
Questa missiva aperta e via internet pubblicata sul mio blog non vuole certamente essere un cazzotto nella pancia , anzi vuole essere di aiuto su un problema che forse ti attanaglia   da diverso tempo , il traffico cittadino che è senz’latro un problema spinoso nel suo insieme perché c’è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda. Ma vorrei invitarti ad un ragionamento .
Premesso che Caserta, fin dai tempi di quando ero ragazzo, ma anche adesso,  può essere girata anche a piedi , devo farti presente alcune cose .
Le arterie di Corso Giannone , Via Turati dall’intersecazione con via Battistessa  proseguimento  Piazza Mercato,   possono in ogni caso essere anche ritoccate da piccoli senso unici  e un senso di marcia all’inverso che può  far accedere  le auto in due aree di parcheggio, anche se private,  nel pieno centro storico  e dare la possibilità a chi si reca in città di usufruire di un servizio più vicino.
La proposta è questa.
Allungare il senso di marcia  di Via Tanucci cambiandolo  all’altezza di via Battistessa  fino alla intersecazione di Corso Giannone , che in questo caso, servirebbe soltanto da strada di scorrimento per far uscire le Auto da Caserta in direzione  variante.  Ciò consentirebbe di usufruire  di un parcheggio a tre piani al Palazzo Crispino  fino adesso valvola di sfogo del centro .
Cambiare il senso di marcia di via Leonetti , per far accedere  le auto in piazza Vanvitelli e quindi al parcheggio nei pressi del banca di Roma .E’ inutile affermare che il senso di marcia di Piazza Vanvitelli dovrà essere all’incontrario , con uscita davanti al chiosco dei giornali,tutto ciò   rimanendo chiuse al traffico sia Corso Giannone che Via Alois.
Ciò consentirebbe anche la questura e le loro volanti uscendo dalla intersecazione centrale potranno immediatamente immettersi sulla direttrice  di Corso Giannone e in breve tempo raggiungere la variante per trasferimenti o verso Napoli o verso Santa Maria Capua Vetere ed Aversa.
E’ soltanto una proposta, ma è certamente penserai a ciò che ho detto poiché la cosa oggi in questo caso potrebbe anche essere perenne .
Un abbraccio