La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 1 ottobre 2009

MARCIANISE OSPEDALE VERTICE CON L'ASL DI CASERTA

OSPEDALE, VERTICE ALL'ASL DI CASERTA CON IL COMMISSARIO GAMBACORTA. IL SINDACO TARTAGLIONE: “LA STRUTTURA MARCIANISANA PUO' OSPITARE ALTRE UNITA' OPERATIVE”

L'INCONTRO SI E' TENUTO IERI MATTINA (30 SETTEMBRE)
PRESENTI TUTTI I SINDACI DELLE COMUNITA' CASERTANE,OSPITANTI UN PRESIDIO OSPEDALIERO


Marcianise. Nosocomio cittadino: interventi per il suo rilancio. E' questa la proposta che il sindaco Antonio Tartaglione ha illustrato al commissario straordinario dell'Asl, Antonio Gambacorta, nel corso del vertice tenutosi ieri mattina (30 settembre) presso la sede dell'asl casertana. Presente anche tutti i primi cittadini dei comuni della provincia, ospitanti una struttura ospedaliera. Ha altresì partecipato il direttore sanitario del nosocomio marcianisano, Ludovico Capece, insieme a quelli a dei nove ospedali della provincia. Stando alle parole della fascia tricolore locale, il presidio marcianisano non presenta criticità strutturali, ma solo qualche carenza di personale nel reparto di ortopedia. Possibili problemi si profileranno in pronto soccorso, allo scadere del contratto di due unità mediche, se non si porranno in essere tempestivi rimedi. “Abbiamo una struttura nuova- ha spiegato Tartaglione- aperta solo tre anni fa, facilmente raggiungibile dai paesi limitrofi. I reparti funzionano bene. Abbiamo spazio anche per ospitare altre unità operative, che servono a migliorare la qualità dei servizi e a venire incontro alle esigenze della popolazione”. Lacune che non prevedono spese eccessive, costruzione recente, posizione strategica, personale qualificato: sono queste le carte che il sindaco marcianisano sta giocando per spingere verso la valorizzazione di un ospedale, potenziale sede dell'eccellenza sanitaria casertana. Il vertice si è concluso con la proposta di Gambacorta di rivedere i sindaci presenti il prossimo mercoledì. Per quella data, i direttori sanitari dei vari nosocomi, previo accordo con i primi cittadini delle loro comunità, dovranno formulare un progetto di razionalizzazione di un'offerta sanitaria che coinvolga tutti i nove presidi del territorio. Alla fine dell'incontro Tartaglione ha commentato: “Ringrazio il dottore Gambacorta per la possibilità che ci sta dando di concordare insieme un piano per fare fronte all'emergenza in atto. Credo nella validità del presidio marcianisano e continuerò sempre a sollecitarne il rilancio”.