La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 20 ottobre 2009

Libreria Spartaco-Interno4. Una sera con Luigi Trucillo

Libreria Spartaco-Interno4
Santa Maria Capua Vetere
martedì 20 ottobre 2009, ore 18.00
Scrittori in carta e ossa. Una sera con...
Luigi Trucillo
autore del libro
Darwin
presentazione e reading a cura di
Alessandra Forni e Sergio Iorio

Quando la scienza incontra la poesia, ecco che nasce un libro come “Darwin” (Quodlibet). Il poeta Luigi Trucillo, vincitore della giuria Premio Napoli 2009, con “Darwin” porta una ventata di poesia nella libreria Spartaco-Interno4, martedì 20 ottobre 2009 (ore 18,00). “Trucillo ha ragione – scrive in una recensione al libro il quotidiano “Il Manifesto” – : sia che vaghi per il mondo su un brigantino, come l’eroe di un romanzo di pirati, sia che metta su famiglia e sprema con pazienza il tocco delle sue osservazioni in un villino della campagna inglese, non troppo distante da Londra, il filo d’Arianna di Darwin nel labirinto del mondo è lo stupore”. Presentano Alessandra Forni della Fondazione Premio Napoli e Sergio Iorio, docente di Filosofia nel liceo classico Cneo Nevio di Santa Maria Capua Vetere.

Il libro
Dell’ispirazione che ha dato vita ai suoi versi è lo stesso poeta Luigi Trucillo a parlarne: “L’idea base che personalmente mi ha affascinato in Darwin, e che mi guida da sempre, è quella della metamorfosi... La metamorfosi come elemento fraterno: non è questa un’idea bellissima, vicina in qualche misura al fondamento della poesia?”.

L’autore
Luigi Trucillo, nato a Napoli, è autore di Navicelle (Cronopio, 1995), Carta mediterranea (Donzelli, 1997), Polveri, con illustrazioni di Lino Fiorito (Cronopio, 1998), Le amorose (Quodlibet, 2004), Lezione di tenebra (Cronopio, 2007) premio Lorenzo Montano 2008, Darwin (Quodlibet 2009), con cui ha vinto il Premio Napoli per la poesia 2009. Una selezione delle sue poesie è stata tradotta in danese e in tedesco.