La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 31 ottobre 2009

La speranza del ritorno alla legalità.di Gaetano Rauso

Grazie all’attenzione del Prefetto dr. Ezio Monaco e del Procuratore Capo della Repubblica di Santa Maria C.V. dr. Corrado Lembo che stanno dimostrando per i problemi della Provincia di Caserta e l’assidua lotta alla criminalità organizzata ed alle loro attività che, molto spesso, sfociano nel fenomeno dell’abusivismo edilizio favorito da Amministrazioni infiltrate, è stato messo a disposizione delle Amministrazioni Comunali uno strumento efficacissimo e, soprattutto semplificato, per consentire l’abolizione delle opere realizzate abusivamente.
E’ evidente il disinteresse delle Amministrazioni Comunali che non hanno ancora aderito a questa iniziativa. Sicuramente dotarsi con tempestività di uno strumento efficace ma anche imbarazzante perché coraggioso, non gioverebbe a chi ha tollerato per fini clientelari l’attuazione di speculazioni o abusi edilizi. In tutto il sud Italia, la Campania e, specialmente nella nostra Provincia questo fenomeno è molto diffuso ed ha determinato danni all’ambiente sfociati, molte volte, in disastri idrogeologici che hanno causato danni e vittime. Il Prefetto e del Procuratore hanno dato, con questa iniziativa, un segnale forte della volontà dello Stato di intervenire per debellare questo cancro sociale. Un segnale che, se non recepito, porterà, sicuramente gravi conseguenze per gli Amministratori locali che lo ignoreranno. Speriamo che con ciò si dia inizio veramente ad una nuova Era basata sulla Legalità ed il rispetto delle regole che, finora sono state in gran parte ignorate. Santa Maria, per anni, è stato il “paese della cuccagna”; spero che anche qui si possa, una buona volta, aprire gli occhi sui tanti abusi che sono stati commessi e sugli altri che abbiamo cercato di evitare che si commettessero, anche se con scarso successo. Questa mia battaglia, spero, sia la bandiera del programma che il PdL porterà avanti nella città per creare una valida alternativa di Governo nelle prossime elezioni.
Gaetano Rauso