La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 14 ottobre 2009

AVVOCATI IN RIVOLTA , MA STICCO AGGIUNGE , IL BILANCIO E' STATO VOTATO DA CHI FA LA PROTESTA

C’è una strana aria al tribunale di Santa Maria Capua Vetere da quando il ministro Angelino Alfano è stato a Santa Maria Capua Vetere. C’è fermento fra gli avvocati del foro di Santa Maria Capua Vetere perché un volantinaggio eseguito nei corridoi del palazzo di giustizia è senz’altro senza precedenti . L’avvocatura sammaritana esige – cosi si legge nel comunicato – che il nostro ordine non sia tra i più esosi D’Italia , e riveda la delibera attraverso la quale viene elargita la somma di 300mila euro di contributo annuale alla fondazione. Ritocchi la spesa di 150mila euro per convegni spesso sterili, e manifestazioni a volte inutili : Rifletta sulla somma di 95 mila euro spesa del 2008 per noleggio attrezzature . Esige altresì che il consiglio faccia pulizia all’interno dell’avvocatura stessa , applicando le dovute sanzioni nei confronti di chi non è degno di indossare la toga, che vigili severamente sulla corretta applicazione delle norme deontologiche , che difenda fino allo stremo l’avvocato che ingiustamente viene attaccato . Esige che i n ostri rappresentati intervengano in maniera decisa nei confronti di alcuni esponenti della magistratura e di alcuni funzionari di cancelleria al fine di ristabilire il ruolo ed il prestigio che la storia e la costituzione assegnano alla figura di avvocato . Abbiamo l’obbligo di intervenire. Tutti.
Il Volantino è firmato dall’ex presidente della camera penale avvocato Alessandro Diana , ma il documento è a nomi di tutti gli avvocati firmatari del presente documento.
Al di la del fatto puramente legittimo di denunciare questo stato di cose , abbiamo chiesto delucidazione al presidente dell’ordine degli avvocati Elio Sticco . “Sono stato stesso io a dispensare il volantino anche presso la fondazione e agli avvocati che erano presenti . Ma mi domando perché Alessandro Diana è stato portavoce di ciò quando stesso lui è stato ad approvare il bilancio , perché lo ha votato quando non ne era convinto . Poi – aggiunge – dotto la lettera o volantino c’è soltanto il nome suo , io non posso procedere se non vedo chi ha firmato il documento , il consiglio se deve entrare nel merito deve anche sapere chi sono gli avvocati che hanno firmato la lettera . Lasciamo ogni considerazione ai lettori del blog