La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 28 settembre 2009

BICENTENARIO DEL TRIBUNALE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE: IL SINDACO FA DIETROFRONT , VITTORIA DEL GRUPPO LAICAMENTE DI EMILIA BORGIA.IL COMUNICATO

Tenuto conto del comunicato stampa prontamente inviato ai giornali dal sindaco e dall’amministrazione a seguito delle valutazioni politiche del gruppo consiliare “Laicamante”, quest’ultimo si dichiara particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto. La consigliere Emilia Borgia,in particolare delegata dal sindaco Giancarlo Giudicianni ad occuparsi dei rapporti con il consiglio dell’ordine di Santa Maria Capua Vetere Capua Vetere proprio in virtù dell’organizzazione del bicentenario ritiene doverosa questa chiarificazione, se non ritrattazione delle posizioni avute dai consiglieri di maggioranza nel consiglio comunale del 25 settembre 2009. E infatti nel summenzionato consiglio comunale la consigliere Emilia Borgia , Maria Limardi, e i consiglieri Fabio Monaco , Emilio Pardi , Paolo De Riso franco Vavuso avevano presentato un emendamento onde ottenere una variazione al bilancio, al fine di deliberare un contributo economico per il Bicentenario . Il sindaco in quella sede su proposta della consigliera Maria Luisa Chirico anzicchè procedere alla votazione dell’emendamento invitava i consiglieri summenzionati a ritirare l’emendamento, i quali per senso di responsabilità , per evitare spaccature all’interno della maggioranza consiliare , lo ritiravano. Alla luce dunque del chiarimento del sindaco , il gruppo Laicamante e i consiglieri sottoscrittori dell’emendamento non possano che registrare grande soddisfazione , perché il tribunale è una risorsa fondamentale per questa città ed ha contribuito in maniera determinante a migliorare il tessuto sociale della nostra cittadina che , senza questa istituzione bicentenaria, avrebbe avuto una vocazione di paese che non di città. Non a caso altre città limitrofe ci invidiano e rivendicano la sede del tribunale nel proprio territorio . In virtù di questo il gruppo consigliare Laicamnte evidenzia l’importanza del riconoscimento da parte consiglieri di maggioranza di volere contribuire all’organizzazione di questo convegno avente rilevanza nazionale e dunque rivendicare a gran voce l’importanza dell’istituzione del tribunale nella nostra città.