La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 26 agosto 2009

REDDITO DI CITTADINANZA, SIT IN DEI RICHIEDENTI. AMOROSO ED ELIA DIRIMONO LA QUESTIONE.

FONDI REGIONALI PER IL SUSSIDIO SONO STATI ASSEGNATI MA NON EROGATI



Marcianise. E’ stato buon profeta il dottor Elia: “Questa affermazione potrebbe essere intesa come istigazione alla violenza”. Reddito di cittadinanza: manifestanti presidiano il Comune. Il vicesindaco Paride Amoroso e l’assessore alle politiche sociali Angelo Elia dirimono la questione. E’ successo ieri mattina presso la casa comunale, dove un nutrito gruppo di persone ha reclamato il presunto assegno loro spettante . Alla base della protesta un’informazione errata, appresa a mezzo stampa, dalla quale sembrava che i comuni dei vari ambiti avessero già percepito il denaro, e che quello destinato a Marcianise fosse a disposizione della città capofila, Maddaloni. I numerosi solleciti, effettuati sia da Amoroso che da Elia all’ente maddalonese, hanno permesso di fare luce su una vicenda abbastanza controversa. I finanziamenti per la sovvenzione sono stati sì assegnati ai vari ambiti, ma non ancora erogati. Alla fine dello scorso luglio, presso la sede del comune capofila, si sarebbe dovuta tenere una riunione volta all’individuazione dei criteri per la redazione della graduatoria degli aventi diritto. La concomitanza con le ferie estive ha fatto slittare il vertice al prossimo 2 settembre. In seguito sarà stilato un elenco dei beneficiari, a cui, all’arrivo dei fondi, sarà destinato il contributo. Durante l’incontro con i due amministratori, i dimostranti hanno colto l’occasione per presentare una richiesta di assegnazione in comodato d’uso di container da adibire ad abitazione, in modo da poter risparmiare sull’eventuale affitto di alloggi. Di questa istanza si sono fatti carico sia Amoroso che Elia: ambedue hanno esposto la problematica al sindaco Antonio Tartaglione, che si è reso estremamente disponibile, e che subito si è attivato per verificare l’esistenza delle condizioni necessarie per dare corso alla disposizione. L’extra- ordinarietà delle procedure poste in essere dimostra quale sia il livello di attenzione dell’attuale amministrazione nei confronti delle classi più disagiate.
“Il nostro impegno è massimo- spiega il vicesindaco Amoroso- ed è teso soprattutto a cercare di aiutare chi vive in condizioni di estrema indigenza. Quello che ci preme è riuscire a dare una mano concreta a chi ne necessita, e per questo siamo pronti, qualora ce ne sia bisogno, ad intervenire direttamente presso la regione”. Dello stesso parere appare Angelo Elia: “Faccio l’assessore perché ho voluto scendere in campo in prima persona per tutelare i diritti dei cittadini. Per raggiungere quest’obiettivo, nel prossimo bilancio di previsione cercherò di fare stanziare quanti più fondi è possibile per le politiche sociali. In seguito vorrei compiere un’indagine a tappeto per individuare i veri bisognosi. Sono qui per la gente ed è per la gente che intendo lavorare”.