La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 7 agosto 2009

CAMERA PENALE , SILLARGA IL DIRETTIVO PER DAR LUOGO ALLA TUTELA DELL'ONORABILITA' E DELLA DIGNITA' FORENSE

Nel quadro delle iniziative da intraprendere a tutela dell’onorabilità e della dignità dell’avvocatura rispetto alla pubblicazione contenuta in un recente scritto del giornalista Roberto Saviano, il Presidente avv. Camillo Irace, il vice presidente avv. Raffaele Costanzo ed il Direttivo della Camera Penale di Santa Maria C.V., composto dagli avvocati Claudio Sgambato, Ida Sagnelli, Anna Maria Ferriero e Paolo Di Furia, in esecuzione del deliberato dell’assemblea degli iscritti tenutasi il 1° luglio 2009 durante la quale fu statuito di dare mandato ad un’apposita commissione incaricata di valutare le opportune iniziative da promuovere, si sono riuniti con i componenti della commissione medesima.
Il Direttivo e la Commissione, di cui fanno parte gli avvocati Giuseppe Ciccarelli, Alessandro Diana, Angelo Raucci, Umberto Pappadia e Gennaro Iannotti, hanno convenuto sulla necessità di organizzare, per il prossimo autunno, un convegno di rilievo nazionale – d’intesa con i vertici dell’UNCPI – impegnante tutti i protagonisti del processo penale avente come obiettivo il rilancio del ruolo e dell’immagine dell’avvocato penalista.
Nel corso dell’incontro, infine, è stato deciso di proseguire l’esame congiunto della problematica che ha portato all’istituzione della Commissione al fine di definire ulteriori iniziative da presentare ai mass media.
Si sono pertanto dati appuntamento la settimana prossima per meglio definire il percorso intrapreso.