La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 24 luglio 2009

L'ala oltransista del consiglio comunale del centrosinistra denuncia " Aumenti inutili ed Ingiusti"

Dopo il consiglio comunale del 23.7, ed in particolare dopo la discussione svoltasi anche poche ore prima l’inizio del consiglio, abbiamo dovuto registrare una sostanziale diversità di opinioni in seno alla maggioranza con riferimento ad alcune questioni di evidente interesse cittadino.
Per la precisione, con riferimento all’adottato aumento delle tariffe per la sosta dei veicoli nel centro storico, in consiglio comunale abbiamo avuto modo di manifestare le nostre perplessità su un provvedimento che riteniamo inutile, profondamente ingiusto e non funzionale ad alcuna strategia che si ponga come obbiettivo la pedonalizzazione del centro storico.
Siamo, comunque sicuri che la giunta, dopo il comportamento tenuto nel corso della seduta consiliare, saprà far tesoro delle nostre osservazioni e revocherà prontamente una delibera scaturita, a nostro avviso, dalla improvvisazione e dalla mancanza del preventivo indispensabile confronto politico.
Certamente più preoccupante appare la impermeabilità, dimostrata da una parte della maggioranza, a qualsiasi ragionamento e/o dibattito politico, condita da una ostinazione assolutamente non produttiva.
Altrettanto preoccupante risulta dover constatare come l’amministrazione possa aver abbandonato la sponda di una maggioranza per così dire “politica” per ricercare costantemente appoggi trasversali ed estemporanei costruiti su non sappiamo quali basi ed aventi una prospettiva futura lunga un battito d’ali.
In pratica, nell’ultimo consiglio comunale, si è potuto assistere al confronto tra due concezioni diverse della politica, in un dibattito che affidiamo alla valutazione degli elettori: da una parte chi pone al centro dei propri interessi quello che ritiene, in coscienza, essere il bene della città, dall’altra chi fa della occupazione e della conservazione del potere il fine ultimo della sua azione.
Da oggi, come da sempre, ci adopereremo affinché in città la politica, intesa nella sua accezione più edificante, recuperi un ruolo da protagonista nell’azione di governo ed affinché non ci sia più spazio per improvvisazione e trasversalismi che di trasparente hanno ben poco.

Consiglieri Emilia BORGIA – Maria LIMARDI – Umberto PAPPADIA