La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 24 luglio 2009

IL CONSIGLIERE LOPEZ SI DIMETTE DA CAPOGRUPPO DEL PDL , ECCO I RETROSCENA

I colpi di scena che si sono susseguiti dal punto di vista politico nel consiglio comunale di Santa Mrai Cpau Vetere , rispecchia un po’ ciò che sta accadendo in provincia di Caserta .
L’aggressione al consigliere Gaetano Rauso ha messo in moto quella solidarietà acclarata di tutti i partiti politici che è stata annunciata nel corso dell’assise . Fin qui tutto da protocollo . Ma la dichiarazione del consigliere di opposizione Franco Lopez che è stata consegnata al presidente del consiglio comunale Antonio Scirocco la dice lunga sui retroscena che fino ad ieri sono stati un po’ ombrati. In sostanza il tiro e molla fra un partito il Pdl che comunque è rappresentato in città da autorevoli personaggi professionali e politici quali appunto Nicola Garofalo, e il neo UDC che si andrebbe a costituire con alcuni personaggi politici che sono all’interno del consiglio comunale della maggioranza e minoranza , ha , in ogni caso , dedotto che per Franco Lopez è stato meglio rimettere il mandato come capogruppo del pdl in consiglio , in modo da accedere al progetto imprenditoriale dell’ex tabacchificio . Giorni fa infatti sui un noto quotidiano locale provinciale il consigliere di opposizione denunciava una serie di fatti e circostanze attraverso un consigliere di opposizione ( Franco Cecere ) che addirittura scopriva gli altarini fra alcuni progetti a cui anche il consigliere Lopez era interessato . Si scopriva infatti che Lopez aveva interessi nell’area dell’ex tabacchificio perché socio con un altro architetto Nardiello che aveva fatto le scarpe all’ingegnere Carlo Raucci, per la nomina a direttore dei lavori del nuovo centro polivalente commerciale , che adesso scalpita più che mai per rivendicare ciò che era stato usurpato . Le dimissioni del consigliere Lopez infatti legate appunto ad affari che non poteva eseguire se doveva rispettare il protocollo con il coordinatore cittadino del pdl Nicola Garofalo che ha sempre denunciato questo stato sia ben chiaro.Franco Lopez quindi ieri sera ha rimesso il mandato di capogruppo aprendo di fatto una crisi all’interno della minoranza . Ma non finisce qui. Poiché una mozione che era stata presentata contro la delibera voluta dal vice sindaco Nicola Leone per l’aumento del ticket dei parcheggi non è stata votata ad unanimità anche se addirittura alcuni consiglieri di maggioranza Emilia Borgia , Maria Limardi e dulcis in fundo un battagliero Umberto Pappadia avevano espresso la loro approvazione ad un documento che comunque doveva far cambiare l’elargizione del ticket da parte degli automobilisti. La votazione per questa mozione, infatti, per l’allontanamento di due consiglieri di minoranza Roberto Adelini e Gaetano Rauso che ha incassato soltanto di riflesso la solidarietà dell’intero consiglio comunale con soltanto due righe di comunicato, ha espresso un 11 a11 lasciando un po’ di amaro in bocca a chi si era prodigato affinché si potesse far cadere . ma conferma che la maggioranza all’interno del consiglio è ormai spaccata .