La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 12 giugno 2009

L'assessore all'ambiente Alfonso Salzillo informa i cittadini sammaritani.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera dell’Assessore alla Tutela dell’Ambiente.


Desidero ricordare ai cittadini che stanno per scadere i termini per la presentazione delle istanze per l’assegnazione in comodato gratuito delle compostiere domestiche.
La compostiera è un contenitore in plastica grazie al quale è possibile ottenere dagli scarti organici di cucina (filtri di tè e caffè, scarti di frutta e verdura, ecc.) e del giardino ( foglie, falci d’erba, potature, ecc.) in maniera del tutto naturale dell’ottimo concime, ricco di humus, chiamato compost.
L’iniziativa della compostiera nasce all’interno del progetto ECOIDEA; questo progetto ha come obiettivo principale diffondere nelle famiglie la consapevolezza che anche i comportamenti quotidiani hanno riscontri oggettivi sulla qualità dell’ambiente, cercando di stimolare l’adozione di buone pratiche ambientali. Il progetto farà emergere anche i vantaggi economici che spesso si hanno nell’adozione di comportamenti eco-sostenibili ed i risultati del progetto sperimentale saranno quindi formalizzati in una guida che aiuterà a realizzare un proprio percorso autonomo verso una riduzione degli impatti ambientali e un contenimento dei costi correlati alla gestione domestica.
Vorrei invogliare i sammaritani ad adottare la pratica del compostaggio. Ci rendiamo conto che, al momento, le compostiere disponibili sono soltanto di tipo monofamiliare, ma presto, e dipende dal successo dell’iniziativa e delle istanze che riceveremo, vorremmo estendere l’ assegnazione delle compostiere anche ai condomini, purchè ovviamente dotati di giardino o di spazi verdi adeguati.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web del Comune alla sezione bandi.



Alfonso Salzillo

11 giugno 2009