La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 20 giugno 2009

GIOCHI DEL MEDIGTERRANEO PARTONO IL 26 GIUGNO A PESCARA

Significativa presenza di atleti casertani anche nella nazionale tricolore ai Giochi del Mediterraneo, in programma a Pescara dal 26 giugno al 5 luglio: sette i convocati tra i 457 partecipanti italiani e precisamente il tiratore Ennio Falco (Gruppo Sportivo Forestale) di Capua, i pugili Clemente Russo (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) e Domenico Valentino (Gruppo Sportivo Esercito) di Marcianise e Vittorio Parrinello (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) di Piedimonte Matese, tutti e quattro reduci dalle Olimpiadi di Pechino, e le “new entry” Elio Verde (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) e Francesco Faraldo (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), ambedue judokas di Aversa, e l’oriundo Anthony Fasugba, nativo di Caserta (Gruppo Sportivo Fiamme Oro), per la specialità lotta stile libero.
Con i sette partecipanti che, nel numero, confermano quelli per i Giochi di Pechino, Caserta conferma la sua posizione di prestigio a livello campano e nazionale: infatti sui 36 azzurri della nostra regione per Pescara 22 sono di Napoli, 7 di Caserta, 5 di Salerno, 1 di Avellino, 1 di Benevento. Tra le regioni la Campania a livello nazionale, quanto a numero di partecipanti, è preceduta dal Veneto a 47 e dalla Toscana a 38, ribadendo, come ai Giochi di Pechino, una posizione di netta preminenza a livello italiano.
“Gli atleti di vertice rappresentano la punta di diamante – commenta soddisfatto il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone - del nostro movimento sportivo che si conferma tra i primi in Campania e nell’intero centrosud. Tra l’altro ai Giochi del Mediterraneo, oltre al tiro a volo ed al pugilato, tradizionali discipline dai risultati di livello nella nostra provincia, si impongono altri due sport, il judo e la lotta in cui stanno crescendo atleti di interesse nazionale, anche in prospettiva di Londra 2012. E proprio l’aversano Elio Verde è reduce dalla World Cup disputata a Tallinn in Estonia nei giorni scorsi dove si è classificato, nella categoria sessanta chilogrammi, al secondo posto sconfitto dal ceco Petrikov”.