La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 22 giugno 2009

AGENZIA ENTRATE. Accordo con i commercialisti e gli esperti contabili della Campania


Collaborazione a 360° tra Agenzia delle Entrate e Ordini regionali


Uno sportello veloce per gli intermediari iscritti agli Ordini in tutti gli uffici della Regione e una postazione dedicata ai professionisti per le comunicazioni di irregolarità e le cartelle di pagamento negli Uffici di Napoli 2, Napoli 3, Salerno, Caserta, Avellino, Pagani, Castellammare di Stabia, Nola, Vallo della Lucania, Sala Consilina e Benevento. Sono queste le novità contenute nell'intesa siglata dal Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate, Enrico Sangermano e i Presidenti degli Ordini dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili della Campania.

Un accordo, unico nel suo genere, per il coinvolgimento di tutti gli Ordini presenti sul territorio regionale (Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Nola, Nocera Inferiore, Sala Consilina, Torre Annunziata e Vallo della Lucania) e riuniti nel capoluogo partenopeo, che ha tra i suoi obiettivi la semplificazione dei rapporti tra le parti e la corretta ed uniforme applicazione delle norme tributarie.
Proprio per l'importanza che l'interpretazione giuridica assume per il rispetto degli obblighi fiscali, gli Ordini - si legge nel protocollo - potranno raccogliere e selezionare i quesiti e le segnalazioni dei propri iscritti, per individuare i casi che, per frequenza e incertezza, richiedono un intervento interpretativo da parte dell'Agenzia delle Entrate, che eviti la proliferazione di quesiti singoli e ripetitivi presso i vari uffici. Questo aspetto si riferisce alla cosiddetta “consulenza giuridica di primo livello”, per la quale sono competenti gli uffici dell’Agenzia sul territorio.

La Direzione Regionale si impegna a fornire risposta nei successivi 90 giorni attraverso i suoi uffici di consulenza. Nei casi di maggiore complessità o d'interesse nazionale della questione prospettata, il quesito sarà trasmesso alla Direzione Centrale Normativa e Contenzioso dell'Agenzia delle Entrate.

Dall’accordo, che sarà monitorato periodicamente, l’Agenzia si aspetta anche un incremento nell’uso dei servizi telematici.
La Direzione Regionale e gli Ordini, inoltre, s'impegnano a realizzare incontri periodici per esaminare ed affrontare congiuntamente problematiche fiscali di particolare rilevanza, segnalare eventuali criticità riscontrate, organizzare corsi di formazione congiunti.