La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 23 maggio 2009

Pisano Antonio, accusato di essere un favoreggiatore della latitanza del boss Setola, è stato scarcerato.

Scarcerato Antonio Pisano, l'uomo originario di Teverola, accusato di aver favorito la latitanza del boss Giuseppe Setola.
Il Gip presso il Tribunale di Napoli Maria Gabriella Pepe ha accolto l'istanza promossa dagli avvocati Vincenzo Guida e Paolo Cacciapuoti, rimettendo in libertà Pisano dopo l'arresto avvenuto lo scorso 31 gennaio.
Pisano era ritenuto uno dei favoreggiatori di Setola. La Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica di Napoli ha già chiesto di processare, con il giudizio immediato, Pisano.
Questi fu tratto in arresto a seguito di ordinanza di custodia cautelare adottata proprio dalla dott.ssa Pepe del Tribunale di Napoli, su richiesta della DDa. Secondo l'accusa Pisano aveva fatto da prestanome per prendere in locazione l'abitazione di Trentola Ducenta ove si nascondeva il pericoloso latitante del clan dei Casalesi. Lo stesso covo dal quale Setola riuscì, con una rocambolesca fuga, a sfuggire all'arresto, scappando per le fogne di Trentola.
Fallito il blitz, Setola fu arrestato dopo due giorni.
Le indagini consentirono, però, di verificare che per l'immobile dove si nascondeva il pericoloso latitante era stato stipulato un contratto di locazione regolare proprio da Pisano. All'allestimento del covo, secondo l'accusa, avrebbe contribuito pure Giovanni Iuliano, anch'egli tratto in arresto, che avrebbe fatto da intermediario con i proprietari dell’immobile.
La Procura di Napoli ha chiesto ed ottenuto che il processo si svolgesse con le forme del giudizio immediato. L'inizio del processo è fissato per metà luglio.
La difesa di Pisano, nei giorni scorsi, aveva chiesto al Gip di revocare o quanto meno attenuare la misura in atto, effettuando pure una serie di valutazioni nel merito della vicenda, sostenendo, ancora una volta, la estraneità dell'indagato.
Il Gip ha accolto la tesi difensiva scarcerando Pisano dopo circa 4 mesi di detenzione in carcere.
Ora la difesa attende il processo per cercare di dimostrare l'innocenza dell'uomo.