La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 12 maggio 2009

CAMPAGNA ELETTORALE 2009 . E' CACCIA APERTA AL BUONO DI BENZINA E ALLA SETTIMANA GRATIS ALLE MALDIVE

C’era una volta la grande politica….. oggi è pieno di veline e velini che scorrazzano in lungo e in largo alle riunione politiche per le elezioni amministrative 2009 . “ Sai sono stato contattato da un consigliere o aspirante deputato europeo , perché chiede di avere un po’ di visibilità mediatica è un mio amico o parente , posso mandarti via email qualcosa , dai me lo fai questo piacere ”. Si proprio così, un amico che sborsa attraverso una fattura intestata non si sa a chi di un servizio giornalistico che al limite l’hanno visto alcuni cittadini : “ lo sai ….. è uscito sul corriere o sulla gazzetta o su buongiorno caserta, però non è male , ma chissà quanto avrà speso”. Mi viene in mente sempre quella scena in cui Totò dice a Carlo Croccolo impersonando il suo servitore , E io pago !!!! Signori questa è la campagna elettorale che si apprestano ad eseguire i 600 e più candidati impegnati nel tour de force di 15 giorni che li vede scorrazzare da una parte all’altra della provincia e dei comuni interessati , incrociando sorrisi strette di mano, casomai a qualche nemico politico, pronti ad essere al servizio della gente , ma quale ???. Insomma la campagna elettorale di oggi fa tanto ridere, perché tutti si mettono in mostra con la segretaria bona, o con il segretario fichetto, non gay s'intende , ma non sanno che l’impero mediatico, per stare in tema con Berlusconi , è tutta una farsa. Io di campagne elettorale ne ho fatte tante , ma questa è proprio il colmo, perché tutto fa business.Oggi infatti per entrare nell’olimpo della neo giunta del nuovo sindaco di un comune , un aspirante candidato a livello comunale deve mettre sulla bilancia un baget di circa 8000 euro , mentre invece un sindaco può spendere anche 15mila euro . Poi ci sono i giornalisti-impiegati come dice Sasà in caporedattore di Giancarlo Siani nel film di Marco Risi , i quali si scelgono il candidato per fare bella figura . In realtà si sceglie il candidato che ha dietro di lui il personaggio che paga , ma con i soldi di chi , della camorra ? Io in realtà i miei candidati me le sono trovati con il lanternino, uno perché è un mio parente acquisito, l’altro perché è una mia collega di ufficio e la terza perché è una aspirante avvocato penalista : due donne è un maschietto . Ma certamente fra queste c’è anche una collega giornalista a cui voglio bene perché mi ha capito. Fra qualche giorno mi svelerò i nomi . Provare per credere.