La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 10 aprile 2009

S.Maria C.V. All'interno della maggioranza c'è un gruppo indipenedente formato dagli avvocati Enrico Monaco ed Emilia Borgia.

Santa Maria Capua Vetere : Gioie ma anche scaramucce politiche che confermano un periodo non facile che sta attraversando l’attuale amministrazione di santa Maria Capua Vetere . La discussione che si è accesa durante l’ultimo consiglio è stata appunto sulla nomina dei revisori dei conti. Giovedì sera infatti gli interventi di alcuni consiglieri di maggioranza hanno focalizzato la situazione equiparandola a quella politica di alcuni personaggi politici regionali che all’interno della maggioranza amministrativa comunale credono di avere numeri , ma non ne hanno. Gli eletti nel collegio dei revisore dei conti che confermano ancora una volta che la città dal punto di vista professionale riesce in ogni caso a dare , almeno in questo , una parvenza diversa dalla politica, ma su una nomina si è aperta il contraddittorio . Si tratta di quella relativa a Carusone, che secondo alcuni sarebbe stata richiesta dal consigliere regionale Giuseppe Stellato che a sua volta avrebbe fatto il nome al sindaco Giancarlo Giudicianni . Questi sono stati alcuni dei motivi per alcuni consiglieri si sono dichiarati indipendenti fra cui Enrico Monaco che ha affiancato la new entry Emilia Borgia che si è già dichiarata indipendente appena entrata in consigliere per la surroga del consigliere Nicola Leone nominato poi vicesindaco. Insomma sui nomi dei revisori dei conti si è aperto un contraddittorio politico anche perché, molti consiglieri comunali all’interno della maggioranza, non hanno gradito la nomina che è stata votata da molte persone . Un altro professionista che è stato votato ma per un voto non è stato eletto all’interno del collegio è stato il Dottor Luigi Arzillo che a sua volta interpellato ha dichiarato “Non ho chiesto niente se il nome è girato e perché mi conoscono dal punto di vista professionale , se poi non hanno ritenuto di non scegliermi il problema è il loro hanno perso una occasione, io niente perché continuo a eseguire la mia attività professionale “ . Insomma la situazione proprio per il gioco delle nomine dei professionisti all’interno del collegio rimane ancora un enigma . Ma c’è da registrare anche un particolare movimento politico che sta avvenendo alla luce all’interno del pd quello di Letta dove sembra che il consigliere Giuseppe Stellato abbia delle ottime chance, tutto ciò per prepararsi alla campagna elettorale europea che da il la a quella regionale dove ha una sua leardership per la prossima tornata politica amministrativa.