La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 23 aprile 2009

Santa Maria Capua Vetere . Li Virilassi c'è l'inaugurazione piogia permettendo


L’assessore allo Sport, al Commercio e ai Gemellaggi del Comune de L’Aquila sarà l’ospite d’onore dell’inaugurazione del Parco Urbano “Li Virilassi”, che si terrà domani 24 aprile, con inizio alle ore 10, in via Dei Romani.
L’amministrazione comunale del capoluogo abruzzese, in segno di riconoscenza dell’impegno che l’Ente sammaritano ha profuso nell’organizzazione di questo evento quale occasione di solidarietà per le popolazioni terremotate ha, infatti, voluto essere presente al taglio del nastro.
Nel corso della manifestazione, grazie alla collaborazione con le associazioni cittadine, l’Avis, il Cif e la Protezione civile, le scuole di ogni ordine e grado, tutte le forze politiche e i cittadini, verranno raccolti fondi e generi di necessità per le popolazioni terremotate. Il vescovo Mons. Bruno Schettino taglierà il nastro insieme al sindaco e benedirà tutta la cittadinanza.
Tantissime le attività organizzate per questo importante evento: tornei di calcetto tra gli alunni delle scuole medie di Santa Maria Capua Vetere, animazione per bambini con musica e balli, teatrino delle marionette, stand per la vendita di prodotti realizzati dagli istituti scolastici della città e dal Cif, il cui ricavato verrà devoluto all’Abruzzo, dimostrazione della Protezione civile, esibizione della banda musicale della “Mazzocchi”, sfilata in costume d’epoca dei ragazzi della “Principe di Piemonte”, punti di distribuzione gratuita di caffè, bibite, zucchero filato e gelati, partita di calcetto per beneficenza tra politici, dirigenti e dipendenti comunali. Si sfideranno, infatti, in ricordo di storiche categorie di gladiatori dell’Antica Roma, la squadra dei “Murmillones”, composta da Alfonso Salzillo, Agostino Sorà, Vincenzo Motta, Salvatore Mastroianni, Nicola Leone, Renato Delle Femmine, Luigi Lucarelli e Nando Cimino, e quella degli “Oplomachi”, la cui formazione titolare è costituita da Giancarlo Giudicianni, Arturo D’Addio, Danilo Feola, Armando De Luca, Gino Maio, Bruno Graziano, Martino Valiante, Giovanni Onza, Monica Bonavolontà e Gaetano Pagano.
Hanno partecipato alle iniziative di solidarietà, offrendo gratuitamente il proprio contributo, Caffè Cerrone, Coca Cola di Marcianise, Pompe Funebri Ferrara e Dorelli, Paletta d’oro.