La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 16 marzo 2009

Settimana di "passione politica" a Santa Maria Capua Vetere guardando anche le dichiarazioni di Romano Prodi, ma impazza il trasversalismo

Santa Maria Capua Vetere . Inizia l’ultima settimana di passione politica , poi si dovrà per forza chiudere o aprire alla nuova giunta . Il sindaco Giancarlo Giudicianni oggi dovrebbe sciogliere la riserva che poi sembra non è altro di quella già individuata da tempo . la bagarre è sul numero degli assessori da 6 a 8 o da 6 a 7, ma nessuno vuole lasciare la poltrona memore anche che nessuno di loro possa avere quella credibilità politica che gli permetta di essere candidato di nuovo. La conferma che non ci sono partiti politici in Italia viene anche da un autorevole personaggio politico l’ex presidente Romano Prodi che alla trasmissione di Fabio Fazio ha ottenuto uno share quasi invidiabile . Ciò che ha detto Romano Prodi è sacrosanto , in Italia non si fa politica , ma interessi affaristici che portano ad una non credibilità politica fra l’elettorato. Il riferimento in senso globale è anche ad un centro come Santa Maria Capua Vetere che permane un senso di interesse personale ed affaristico. La dichiarazioni di Prodi alla trasmissione di Fazio hanno in ogni caso fatto guadagnare qualche puntino in termini di sondaggio visto che il pd è stato completamente doppiato dal partito della libertà e si appresta a sigillare il 51 per cento . Ma è evidente che a Roma dicono delle fesserie al presidente Berlusconi, basti pensare ciò che è accaduto nella città dove personaggi politici della minoranza e candidati nel popolo della libertà sono passati addirittura in maggioranza. In molti centro della provincia di Caserta addirittura si sta assistendo ad un fuggi fuggi o addirittura ad una “ stasi “ dei consiglieri di opposizione in diversi comuni . Ci si sta preparando ad una battaglia politica trasversale fra destra e sinistra ?