La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 17 marzo 2009

Santa Maria Capua Vetere come il parlamento italiano sono tutti collusi, ma si ergono paladini della vittoria . Chi li protegge ?

Il consiglio comunale di Santa Maria capua vetere purtroppo sta prendendo la stessa strada del parlamento italiano, Non a caso attraverso una capillare indagine, molti dei consiglieri comunali che siedono fra la maggioranza e opposizione, rispecchiano quello che ciò sta avvenendo nel parlamento , dove guarda caso anche chi ha voluto mettere la museruola ai giornalisti capaci della provincia di caserta, non conosce la costituzione entrando così nell’elenco di quei senatori e deputati che oggi non sono puri . I partiti e il relativo numero di parlamentari con problemi di giustizia presenti o passati: Forza Italia (29), Alleanza Nazionale (14), UDC (10), Lega Nord (8), Movimento per l’autonomia (1), DC (1), PSI (1), Margherita (6), DS (6), UDEUR (2), Rifondazione comunista (2), Rosa nel pugno (1). La classifica dei reati corruzione (18), finanziamento illecito (16), truffa (10), abuso d’ufficio, falso (9), associazione mafiosa (8), bancarotta fraudolenta, turbativa d’asta, associazione a delinquere, resistenza a pubblico ufficiale, falso in bilancio (6), attentato alla Costituzione, attentato all’unità dello Stato, struttura paramilitare fuorilegge (5), favoreggiamento, concussione, frode fiscale (4), diffamazione, abuso edilizio, lesioni personali (3), banda armata, corruzione giudiziaria, peculato, estorsione, rivelazione di segreto (2), omicidio, associazione sovversiva, istigazione a delinquere, favoreggiamento mafioso, aggiotaggio, percosse, violenza a corpo politico, incendio aggravato, calunnia, falsa testimonianza, voto di scambio, appropriazione indebita, violazione della privacy, oltraggio, fabbricazione di esplosivi, violazione diritti d’autore, frode in pubblico concorso, adulterazione di vini (1).
Nei paesi civili, infatti, chi finisce sotto inchiesta abbandona la politica, o almeno la carica che ricopre, in attesa di chiarire la propria posizione dinanzi alla legge. Se poi la chiarisce, dopo essersi difeso con nude mani, senza coinvolgere il partito o le istituzioni che rappresenta, ritorna in campo. Altrimenti se ne resta a casa, o eventualmente in carcere. Il vangelo recita “ Chi è senza peccato, scagli la prima pietra “, io l’ho fatto , ma ci sono autorevoli personaggi che rapresentano lo stato che non sono cristiani .