La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 16 marzo 2009

Nel marasma politico del pd a livello provinciale spunta la candidatura di Giuseppe Stellato a presidente della provincia.

Santa Maria Capua Vetere. Ancora sette giorni di passione per la politica provinciale , ma spuntano adesso i probabili successori alla carica di presidente della Provincia qualora Alessandro De Franciscis chiuderà per sempre il capitolo provincia . La cosa strana infatti è che il nome del possibile successore alla carica di presidente nel centro sinistra non è soltanto il presidente dell’Ept Enzo Iodice che quatto quatto sta cercando di serrare le file nel partito democratico ed avere quella credibilità politica che gli consenta di presentarsi alla elezioni amministrative , ma c’è anche il nome del consigliere regionale di Santa Maria Capua Vetere l’avvocato Giuseppe Stellato. La candidatura verrebbe sostenuta , ed è questa la cosa eclatante, dal gruppo di alcuni aversani sodyenitori del pd che non nutrono grande animazione nel segretario provinciale ed avrebbero avanzato la candidatura del consigliere regionale come un inciucio , ma sembra che la stessa sta prendendo piede . Giuseppe stellato si sa è ujn profondo conoscitore, sa muovere abbastanza bene le sue forze , ma in un marasma totale cittadino come quello di santa Maria Capua Vetere ha pensato bene di trovare una appoggio fra gli aversani del pd che lo vedrebbero inserito positivamente . Santa Maria Capua Vetere quindi fa parlare ancora di se con movimenti politici da vera e propria scacchiera tanto da far impensierire chi in questo momento dal punto di vista politici sta cercando di trovare una intesa che in alcun modo potrebbe scalfire la vita politica . Oggi ad esempio vi era la ennesima riunione tanto con le forze politiche tanto è che i maggiori capigruppo e rappresentanti politici dovevano in ogni caso avere un colloquio con il sindaco ceh doveva sciogliere la riserva , ma non è stato così . Fonti ufficiali hanno detto che il primo cittadino non si è fatto proprio vedere stamattina sul comune aspettando gli eventi politici provinciali e regionali ( gli accordi ). Ciò significa che le dimissioni del sindaco Giancarlo Giudicianni sono state già scritte ma non protocollate ne tantomeno rese pubbliche , quindi è importante seguire tutte la vicenda politica che molto probabilmente si chiuderà fra non meno di una settimana , quando Alessandro De Franciscis sarà o dentro o fuori .