La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 3 febbraio 2009

San Tammaro Gate Salvatore Ventriglia è il primo a pagare con l'indifferenza dei tammaresi doc

San Tammaro paese di infami e “fauzuni” abbandona Salvatore Ventriglia che ha partecipato alla vittoria di Emiddio Cimmino sindaco del Paese.

Il San Tammaro Gate ha segnato in qualche modo la scena politica ed imprenditoriale del piccolo paese della provincia di Caserta .

Ma è strano che la popolazione del paese quasi in maniera scostante non abbia capito, che nella vicenda giudiziaria di Raffaele Scala , ma soprattutto di Salvatore Ventriglia ma anche di tanti altri uomini politici, chi ha perso è la credibilità del singolo individuo che per anni ha patteggiato sia con l’uno che con altri uomini politici per cercare di trovare una risoluzione al suo “caso” individuale, sfruttando personaggi politici che a loro volta salivano e scendevano dal comune.

Il caso di Salvatore Ventriglia è senz’altro uno di quelli che fa pensare a ciò che ho annunciato in precedenza . Salvatore Ventriglia nella scorsa campagna elettorale fu contatto dai potenziali consiglieri comunali ed assessori della lista capeggiata da Emiddio Cimmino per avere un approccio essendo un ragioniere affermato nel paese. La cosa non fu certamente snobbata dal commercialista il quale aderì al progetto . Iniziò così un connubio proficuo con tutti i rappresentati della lista civica aderente al progetto di Emiddio Cimmino . Salvatore Ventriglia era comunque un personaggio che conosceva i fatti dell’ente avendo ricoperto anche il ruolo di assessore alle finanze nella giunta Scala . Si strinse così un patto politico con tutti i consiglieri comunali con incontri che si eseguivano quasi ogni sera prima nelle sedi di partito e poi addirittura sul comune , quando un bel giorno qualcuno dei papabili assessori e consiglieri comunali un avolta insiediato diede il ben servito al Ventriglia affermando che era un personaggio che aveva fatto parte dell’era Scala .

Ma allora io chiedo e chiedo a tutti i consiglieri comunali assessori e sindaco ma Voi non facevate parte del gruppo che vinse nel 1997 le elezioni con Raffaele Scala e Salvatore Ventriglia? Siete voi che avete abbondato Raffale Scala nel 1997 quando fu posto in stato di detenzione con le vostre dimissioni per paura di essere individuati come esponenti politici della camorra? Quell’indagine fu archiviata dallo stesso pubblico ministero della direzione distrettuale antimafia. Ma allora perché vi siete dimessi?

L’accozzaglia che oggi vi è attorno al Sindaco Emiddio Cimmino è la stessa del 1997 che pensa soltanto ad affari personali . Non c’è futuro per chi desidera andare avanti . Non c’è futuro per nessuno . pensiamo soltanto alla discarica ai rifiuti e alle promesse di Bertolaso che non giungeranno mai. Perché deve pagare un ragioniere commercialista che è andato a scuola si è diplomato e si abilitato in un paese dove la maggior parte dela popolazione ha soltanto l’istruzione di secondo grado.