La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 7 gennaio 2009

Maurizio Gasparri attacca Saviano dopo gli arresti, ma non parla del caso che in parlamento vi sono persone rinviate a giudizio e condannati.

Gomorra è un film importante, che ha richiamato tutti gli italiani alla consapevolezza totale dell’emergenza criminale che colpisce la Campania. Non condivido quanti criticano il film perché non darebbe un’immagine positiva del nostro paese nel mondo. Mi preoccupa piuttosto un’altra cosa. Andai a vedere nelle sale il film, ho acquistato poi il dvd. Mi chiedo: quanti dei miei soldi hanno finanziato dei criminali?”.

Gasparri sottolinea: “Non è un paradosso. Ho appreso, infatti, che nei giorni scorsi un terzo interprete del film è stato arrestato perché camorrista. Non vorrei, in sostanza, che anche una minima quota dei diritti d’autore che si incassano sul libro e sul film siano andati a remunerare dei delinquenti. Saviano si è occupato di questo? Chi ha scelto gli attori di quel bellissimo film? E’ vero che bisognava descrivere una realtà estrema, ma era proprio necessario assumere dei delinquenti?”.

A questo punto, l’esponente di Alleanza nazionale auspica l’apertura di un dibattito su questa situazione e lancia una proposta a Saviano: “Perché non devolvere, ammesso che non l’abbiano già fatto, almeno una parte dei copiosi diritti d’autore sulle vendite del libro, sugli incassi del film, sulle vendite del dvd alle vittime della camorra? Sarebbe un bel gesto riparatore dopo i tre attori criminali stoltamente ingaggiati”.

Riflessioni

Che il film Gomorra sia stata incensato dal punto di vista mediatico, questo è fuori di dubbio ma che addirittura gasparri critica in malo modo la scelta degli attori, ha toppato di grosso .

Primo

Ogni parlamentare può sedere in parlamento anche se rinviato a giudizio, o indagato o condannato a differenze di impiegati, funzionari e direttori della pubblica amministrazione che soltanto se indagati in un procedimento penale devono essere sospesi dal servizio come lo ha deciso il ministro della funzione pubblica daccordo con i sindacati che hanno firmato l'accordo.

Secondo

La caduta di stile di allenza nazionale che ha fatto, durante la trasmissione di Enrico Mentana qunado il Ministro Meloni , una ragazzina , ma non un politicante che insieme all'altra esponente del cetrosinistra hano osannato Roberto Saviano tanto è che la trasmissione è stata replicata.

terzo

Robertyo saviano appartiene ad una lobbie affaristica mediatica di cui sono simpattizzanti alcuni pm che hanno messo sotto inchiesta il TUO MINISTRO DELLE COMUNICAZIONE.

Quarto

Egregio Onorevole Maurizio Gasparri ne vale della sua credibilità.