La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 26 gennaio 2009

La Procura della Repubblica in tempo reale chiude un'indagine e pone in stato di detenzione 17 persone 5 agli arresti domiciliari.

Ecco l'operazione della Procura di Santa Maria Capua Vetere

In data odierna è stata eseguita una ordinanza di custodia cautelare nell’ambito di una complessa indagine svolta dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Caserta che ha consentito di accertare l’avvenuta realizzazione della condotta di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di numerosi fatti di corruzione commessi da svariati titolari di imprese funebri della provincia di Caserta.

In particolare, è stato accertato che gli impiegati della sala mortuaria dell’Ospedale Civile di Caserta procuravano solo ad alcune imprese di pompe funebri (organizzatesi su base territoriale all’interno della provincia di Caserta) i dati anagrafici delle persone appena decedute nei vari reparti dell’ospedale casertano, così consentendo a tali imprenditori di giungere tempestivamente in ospedale per il trasporto della salma e per l’organizzazione dei funerali, lasciando così intendere ai familiari delle persone decedute che tale servizio fosse convenzionato con la struttura sanitaria pubblica.

In cambio, i titolari delle pompe funebri corrispondevano agli impiegati dell’ospedale di Caserta somme pari a 200 euro per ogni funerale organizzato, così da consentire a ciascun impiegato di incassare illecitamente circa 6.000 euro pro capite mensili, spesso incassate dagli impiegati “a domicilio”, ossia recandosi direttamente – con cadenza mensile - presso le sedi delle imprese funebri coinvolte nelle indagini.

Il sistema corruttivo era talmente collaudato e radicato nel sistema della gestione della sala mortuaria dell’Ospedale di Caserta che ogni impresa funebre favorita dalla prestazione dei pubblici impiegati ricorreva alla sistematica dazione della somma illecita in favore dei pubblici impiegati, tanto che è stata ipotizzata – allo stato delle indagini – l’esistenza di un sistema corruttivo “ambientale”, ossia talmente radicato nella abitudini illecite dei protagonisti da non richiedere alcuna condotta di trattativa o di persuasione nel raggiungimento dell’accordo illecito.

Il giro di affari illeciti stimato dagli investigatori ammonta a diverse decine di milioni, tale essendo il volume di affari che le imprese di pompe funebri della provincia casertano registrano nei loro bilanci.

Le imprese funebri organizzate nel sistema delittuoso appartengono al territorio di Santa Maria Capua Vetere, dell’agro Aversano e della zona di Marcianise.

Le indagini hanno consentito di accertare, altresì, inquietanti fatti di intimidazione realizzati nei confronti di coloro che non sottostavano a tale accordo; sono stati infatti analizzati episodi di violenta intimidazione durante lo svolgimento di funerali “fuori territorio” ad opera di alcuni titolari di pompe funebri che – mediante condotte intimidatorie, commesse anche con l’uso di armi – hanno impedito che altre imprese di pompe funebri potessero liberamente svolgere ed organizzare funerali in contesti territoriali diversi da quelli pattuiti tra loro con i pubblici impiegati dell’ospedale di Caserta.

Complessivamente, il GIP di Santa Maria Capua Vetere ha applicato la custodia cautelare in carcere a 17 persone, gli arresti domiciliari ad altre 5 indagati ed il divieto di dimora in Caserta per altre 8 persone sottoposte ad indagini preliminari, così accogliendo quasi integralmente la richiesta cautelare della Procura della Repubblica.