La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 21 gennaio 2009

I Sammaritani hanno la memoria corta di Donato di Rienzo


.

Quello che accade da noi avrebbe bisogno di una maggiore attenzione da parte della pubblica opinione, da parte delle istituzioni e, perché no, anche da parte dei responsabili dei partiti politici provinciali e nazionali, prima che sia troppo tardi.

Altro che questione morale, da noi è una questione corale, fatte poche eccezioni.

Niente succede all’improvviso ! Solo i fulmini cadono a ciel sereno, il resto è progettazione,programmazione , ebbene, quello che sta accadendo e quello che accadrà è stato progettato almeno tre anni fa. I palazzinari d’assalto fecero passare in consiglio comunale un piano SIAD, acronimo che indica i piani commerciali per mega strutture(centri commerciali e supermercati), che sarebbe stato adatto (forse) per una città come Caserta più Marcianise , non per una realtà come la nostra con un bacino di utenza limitato. Come vettore fu usato l’UDEUR ed il suo assessore, il quale (poverino) non si rese nemmeno conto di quel che faceva. Poi la pressione dei cementificatori si fece così forte che il Sindaco IODICE fu costretto a dimettersi.

Nella campagna elettorale che ha visto protagonista la Democrazia Cristiana e la Margherita, accompagnate da liste civiche che facevano capo alla DC, abbiamo promesso, tutti insieme, che il primo compito della nuova amministrazione sarebbe stato la rivitalizzazione delle aree dismesse( tabacchificio e Italtel )per creare posti di lavoro con aziende manifatturiere per le quali avremmo creato condizioni speciali per produrre occupazione;abbiamo promesso, tutti insieme, la soluzione del Campo Sorbo” e che ci sarebbe stato un taglio con il passato “pro-palazzinari d’assalto”, che la giunta IODICE CAMPOCHIARO CHIRICO con STELLATO vice sindaco ha sempre privilegiato(vedere mostri ancora in costruzioni e palazzi su zona “F” non ancora abbattuti anzi venduti a ignari cittadini). Uno dei primi atti amministrativi del consiglio comunale fu la “delegittimazione” del piano Siad che fu respinto quasi all’unanimità.

Dopo di questo, è successo di tutto ! Il comitato d’affari che è trasversale, nel consiglio comunale, si è messo al lavoro e con il sindaco GIUDICIANNI il consigliere CAMPOCHIARO, con ENZO NATALE (SPARTACUS 3) padre dell’assessore MASSIMILIANO NATALE, ma molto più presente lui sul comune che il figlio, hanno “conquistato” alla loro causa la maggior parte dei consiglieri di maggioranza non si sa con quali “argomenti”, hanno licenziato l’assessore all’Urbanistica dott. MARCIANO SCHETTINO che per noi era la garanzia di trasparenza e di legalità costringendo alle dimissioni l’assessore ai servizi sociali arch. BIAGIO DI MURO che si è rifiutato di partecipare ad ogni altra operazione amministrativa, e che si è rifiutato di accettare incarichi professionali dal sapore (evidentemente) compromissorio perché troppo lautamente retribuiti.

A questo punto bisognava cercare altre sponde per poter contare su di un numero sufficiente di consiglieri e hanno imbarcato la CHIRICO, oppositrice al ballottaggio finale la quale è stata più che felice di partecipare al “festino”(poveri socialisti ridotti ad avere alle ultime elezioni politiche solo 150 voti) dopo aver dettato le sue condizioni che, per quanto onerose, erano sempre più convenienti dei dinieghi a gozzovigliare opposti dai MARCIANO, DI MURO, DI RAUSO e RINALDI.

Dopo di ciò si è aperto il sipario operativo, la cui progettualità è avvenuta in tempi non sospetti e lo spreco non ha avuto più limiti :il piano SIAD che era stato respinto dal consiglio miracolosamente torna a galla, assunzioni di consulenti a ritmo serrato con incarichi la cui necessità non è stata mai sufficientemente motivata stante l’esistenza di professionalità all’interno dell’ente. Ma siamo l’Eldorado?

In quale comune d’ITALIA si sprecano soldi a iosa a fronte di una povertà incalzante, di una disoccupazione in aumento esponenziale e del “Campo Sorbo” che aspetta invano?Di tutto si sono occupati ma non di creare posti di lavoro ebbe a dire Monsignor don ANTONIO PAGANO in una sua omelia durante la messa Domenicale al Duomo, (grazie don Antonio !) Poi c’è l’albo dei misteri : la Gosaf delegittimata dal Consiglio di Stato sta ancora qui, il progetto di diminuire la distanza di rispetto della zona cimiteriale è ancora in fase contrattuale con il comitato d’affari, il terreno del tabacchificio è di proprietà del comune come dimostrano i documenti che abbiamo trovato e il sindaco non lo rivendica per indicarlo come posto deputato ad accogliere il nuovo ospedale, perché ?(domanda retorica) Forse sarò un ottimista ma sono convinto che possiamo fare a meno di andare a Berlino.