La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 12 gennaio 2009

Camillo Irace è il nuovo presidente della camera penale con un direttivo giovani . Ecco i giovani avvocati che lo comporranno

Camillo Irace presidente della camera penale di S.Maria CV

Santa Maria Capua Vetere . La camera penale ha un nuovo presidente e un nuovo direttivo. Lo hanno deciso gli avvocati iscritti all’organo istituzionale di Santa Maria Capua Vetere che hanno votato i candidati più rappresentati dell’unica lista presentata. Camillo Irace classe 1947 cassazionista dal 1986 è il nuovo presidente della camera penale per il biennio 2009/2011 . Ha ottenuto 118 voti . Votato dalla base il neo presidente corona un successo che lo ha visto in prima linea nel decorso periodo organizzando per conto della camera penale i corsi di aggiornamento dove hanno partecipato una stragrande maggioranza di avocati iscritti alla camera penale . “ Sono particolarmente felice- ha dichiarato il nuovo presidente - che abbia ricevuto il consenso dalla maggioranza e soprattutto dai giovani che insieme a me hanno dato una forte scossa al cambiamento dell’avvocatura penale . Non a caso il consiglio direttivo è composto da giovani validi che certamente daranno prova di interesse verso la camera penale . Se non vado errato forse è la prima volta che un direttivo così giovane mi affianca nel cammino istituzionale della camera penale in questo nuovo biennio . Il lavoro svolto in questo periodo ha dato ragione non solo a me ma a tutta la squadra di avocati che si sdono candidati in questa esperienza “.La rinuncia del candidato validissimo l’avvocato Giovanni Cantelli,anche se è stato votato da 16 avvocati la dice lunga di come il neo presidente si è preparato a questa campagna elettorale. Il suo direttivo sarà composto dal giovane avocato Raffaele Costanzo classe 1977 figlio di Luciano Costanzo che è stato eletto con 138 voti, dall’avvocato Ida Sagnelli classe 1975 che è stata eletta con 106 voti , da Claudio Sgambati con 102 imparentato con il consigliere regionale Giuseppe Stellato essendo il cognato, e dall’onnipresente Paolo Di Furia che con 97 voti ha suggellato il riconoscimento degli avvocati iscritti alla camera penale di Santa Maria Capua Vetere . Se non vi saranno sorprese, al ballottaggio vi sono Ignazio Maiorano che è stato votato da 74 colleghi, Massimo Trigari che ha suggellato la sua candidatura essendo stato votato da 64 avvocati, la moglie del vicesindaco di Santa Maria Capua Vetere Michele Castaldo, Anna Maria Ferriero che è stata votata da 67 colleghi e dulcis in fundo Pasquale Iovino con 26 voti. Ma da notizie più certe sembra che due dei quattro e più precisamente Ignazio Maiorano , ma anche Pasquale Iovino sono intenzionati a ritirasi facendo entrare nel direttivo Massimo Trigari e ed Anna Maria Ferriero. Votato ad unanimità il candidato dei praticanti avvocati il giovane Vittorio Caputo che per la prima volta avrà il potere consultivo e no deliberativo all’interno del consiglio direttivo della camera penale .