La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 11 dicembre 2008

il messaggio di Paolo Cirino Pomicino ai cittadini sammaritani per l'apertura del casello dell'autostrada

Cari cittadini Sammaritani,

Il giorno 15 dicembre si aprirà finalmente dopo 20 anni quel casello autostradale al servizio della vostra città che l'allora Vice Sindaco Nicola Di Muro volle, fortissimamente volle pressando sul governo dell'epoca di cui facevo parte. Era il 1988 e quell'impegno concreto suscitò l'entusiasmo di
tutti, operatori economici compresi. Poi venne il buio per molti anni, la
politica fu messa in soffitta e le difficoltà crebbero sino all'inverosimile. L'apertura del casello può simboleggiare il ritorno al futuro se sapremo riprendere il bandolo di una politica smarrita coinvolgendo giovani e meno giovani nell'antica passione di un servizio alla comunità. Nella speranza di vedervi presto un pensiero va agli amministratori del tempo che iniziarono con l'appoggio del governo e con pervicace volontà l'opera che verrà inaugurata in questi giorni.

Paolo Cirino Pomicino