La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 16 dicembre 2008

Fumata bianconera alla riunione del pd . Iodice dopo aver ascoltato i consiglieri comunali va da Petteruti che era assente.

Caserta. La fumata fino adesso è bianco nera. Ai consiglieri comunali tifosi della grande signora, gli fa immensamente piacere, ma a quelli tifosi delle altre squadre crea problemi . Si parla, si decide e si chiarisce con le dimissioni ancora in atto . Questo l’ultimatum che i consiglieri comunali della maggioranza hanno dato a Vincenzo Iodice segretario provinciale del pd che ieri sera ha partecipato alla lunga ed interminabile riunione che si è avuta a Caserta nella sede del partito. Concitate , ma serene gli interventi dei consiglieri di maggioranza che hanno spiegato al segretario provinciale le diversità politiche e amministrative che ci sono state fra il sindaco Nicodemo Petteruti e tutto il gruppo politico comunale del partito democratico. Alla base di ciò non vi sono le nomine del presidente del consiglio comunale di Caserta, ma il rilascio delle licenze edilizie . Le stesse che sono state al centro della disputa politica tanto è che il sindaco benché pressato da esponenti politici non ha potuto far altro che rassegnare le dimissioni che potrebbero rientrare nei venti giorni successivi . Più di tre ore è durata la riunione fra il segretario provinciale e i consiglieri di maggioranza che hanno avanzato delle richieste, ma che Enzo Iodice dovrà decider dopo aver ascoltato Nicodemo Pettoruti che stasera non era presente . Non a caso proprio ieri sera a conclusione della riunione Enzo Iodice si è recato da Nicodemo Petteruti per capire se vi è una via di uscita . sembrerebbe in ogni caso che la strada politica da percorrere sia stata già dettata , ma si aspetta in che modo. Ma se il partito democratico e i consiglieri di maggioranza cercano di stringere le file e continuare il percorso politico intrapreso nella città di Caserta, dall’altra parte e di fazione opposta il partito della libertà non sta certamente a guardare e sembra che tra gli azzurri del presidente Berlusconi si faccia riferimento ancora all’ex sindaco Luigi Falco che aspetta l’evolversi della situazione per cercare di entrare nel gioco politico . Ma bisogna fare i conti con la magistratura contabile come quella penale che ancora non ha concluso i processi che lo vedono indagato. Insomma Petteruti non molla , ma i consiglieri comunali chiedono garanzie . La patata bollente è passata nelle mani di Enzo Iodice.