La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 13 dicembre 2008

Casello autostradale tutto è pronto

Santa Maria Capua Vetere. Tutto è pronto per l’inaugurazione del casello autostradale. Sfidando anche l’artico detto il taglio del nastro si farà il 16 dicembre alle ore 10.30. Dopo venti anni S. Maria Capua Vetere ha un proprio casello autostradale. Ma adesso l’aministrazione vuole abbellire anche le strade adiacenti E’ il caso dell’assessore Gino Maio che ieri mattina davanti al cimitero stava impartendo le ultime direttive . “ abbiamo stilato una convenzione per un lavoro che andrà a ripulire entro martedì tutta la zona adiacente al casello. Si allargherà l’ex viale Pimpinella di wqyualche metro affinché si possa far defluire meglio ilo traffico,ma nel contempo si chiuderà il parcheggio del cimitero ijn modo tale da non creare intasamento nei punti in cui le auto provengono dal casello autostradale. Un grande parcheggio sarà, in ogni caso ubicato all’ingresso del cimitero in modo tale che i cittadini possano parcheggiare la prppri auto e usufruire delle navetta che la icaro ha già a disposizione”.
Facendo seguito ad accordi in¬tercorsi con la Società Autostra¬de, il Consiglio Comunale aveva già approvato nel 1988 lo schema di convenzione per la realizza¬zione dello svincolo autostradale della A-2. Quest'ultimo è sorto nei pres¬si di via Galatina, in tenimento del Comune di S. Maria C. V., nel¬le immediate vicinanze della fra¬zione capuana di S. Angelo in Formis. Il casello, in particolare, sarà attivato all'altezza dell’ingresso del viale Pimpinella .
L'apertura del nuovo svincolo pro¬durrà notevoli effetti positivi per l'economia locale e, segnatamen¬te, per il turismo, per il cui incre¬mento l'amministrazione comuna¬le è da tempo impegnata ad atti¬vare una serie di iniziative di ca¬rattere socio-culturale. Con il nuovo svincolo viene ad attuarsi un più diretto colle¬gamento con un sistema viario che interessa un vasto compren¬sorio, sul versante di un dinamico bacino di utenza in cui rientrano comunità non solo numerose, ma anche intensamente sviluppate sotto il profilo commerciale ed in¬dustriale.
Il casello di S. Maria C. V. si troverà a metà strada tra quello di Caserta Nord (Casagiove) e quello di Capua.