La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 7 novembre 2008

Spartacus 2 : Non sono gli avvocati ad allungare i tempi del processo

Casal di Principe - Spartacus2 non c’è la requisitoria perché nel collegio c’è un giudice che è stato gip ed ha rinviato giudizio la maggior parte degli indagati. Voci contrastanti infatti su alcuni comunicati che sono stati battuti nella giornata di ieri da alcune agenzie.Gli stessi affermavano che era a rischio il processo Spartacus 2 per alcune notifiche non eseguite agli avvocati o indagati. In realtà, è qui si innesta la polemica, l’eccezione avanzata nell’udienza di stamattina dall’avvocato Angelo Santoro davanti alla quarta sezione della corte di appello di Napoli la dice lunga sui tempi del processo. Nessuno a interesse a concludere in secondo grado il processo. Il Giudice a latere il Dottor Esposito era stato gip quando sono stati rinviati a giudizio alcuni personaggi della camorra casertana, quindi per questi motivi non poteva giudicare gli indagati del processo spartacus 2, perchè era incompatibile . Ha rinviato al 30 gennaio 2009, ma in quella sede cambierà di nuovo il collegio e si dovrà rinnovare il processo.Spartacus 2 il processo che nell’anno 1994 sancì il connubio fra Politica e camorra, ancora oggi non si è concluso in secondo grado . Venti furono le condanne, 32 le assoluzioni . non ritenne valido l'impianto accusatorio fornito dei collaboratori di giustizia Carmine Schiavone, Pasquale Pirolo , Carmine di Girolamo, Adriana Rambone, Dario de Simone, Franco di Bona i quali avevano dichiarato che i politici della provincia di Caserta lavoravano in perfetta sintonia con i camorristi .

I condannati per i quali i pm Raffaele Cantone e Antonello Falcone hanno presentato appello sono 18, ma per molti di loro hanno già scontato il ripristino della misura restrittiva.